Parco del Cilento

Parco del Cilento

Parco del Cilento: l ‘area di Trentova – Tresino, ricadente interamente nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un’area incontaminata, di straordinario valore naturalistico e paesaggistico. La varietà fisica e biologica della fauna e della flora è apprezzabile percorrendo i vari sentieri che attraversano il sito. I percorsi, adatti ad ogni tipo di attività all’aria aperta sono punteggiati da testimonianze storiche di elevato valore.
Al Vallone, porto naturale, dove sono state ritrovate anfore e ancore d’epoca romana, la vegetazione “nasconde” una tomba bisoma e delle grandi mura che delimitavano una villa greco-romana.
Molto suggestivo il Villaggio di San Giovanni, sorto accanto alla chiesa intitolata a S. Giovanni Battista costruita nel 957 da Ligorio di Atrani che ne affidò poi il beneficio a Padre Bernardo nel 986.
Lungo il percorso si scoprono i ponti di pietra locale, i casali contadini (tutti costruiti in pietra locale tra il 1700 e il 1900), le conche, giganteschi massi di arenaria che dominano il versante nord della collina, da dove si gode un meraviglioso panorama.
Tanti sono stati i ritrovamenti effettuati nei dintorni, dai resti di una villa risalente al IV Sec. a.C. ai ruderi della Torre angioina, databile al 1200, con funzione d’avvistamento per le incursioni dei pirati che infestavano tutta la costa cilentana nonché una costruzione risalente alla seconda guerra mondiale.
Un ruolo prezioso per la fruizione dell’area è svolto dal Centro Visite Trentova-Tresino dove è possibile organizzare una giornata all’aria aperta, tra sport e natura scegliendo tra il trekking, l’equitazione, l’escursionismo, il kayak, il tiro con l’arco e la mountain bike

Altre informazioni

Tanti tesori da scoprire